• By admin
  • 3 Settembre 2016

Inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale “Il Grifone”

Inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale “Il Grifone”

Il conto alla rovescia è cominciato! Il gruppo del progetto “Il Grifone”, organizzato dal Circolo Legambiente Francesco Lojacono, ha il piacere di invitarvi all’evento inaugurale del Rifugio “Il Grifone” – Centro di Educazione Ambientale e Network del Turismo Sostenibile. L’evento si terrà a Piano Battaglia giorno 9 settembre 2016 a partire dalle ore 16.00.

Con l’occasione ripercorreremo le tappe che ci hanno condotto fino a qui: gli entusiasmanti campi di volontariato internazionale, che hanno coinvolto più di 50 giovani provenienti da tutto il mondo nel recupero del patrimonio del territorio; la costruzione del tradizionale pagliaio e il recupero dell’area archeologica di Muratore a Castellana Sicula; i suggestivi Trekking della Luna, che ci hanno permesso di riscoprire il nostro ambiente naturale in un contesto inusuale e denso di emozione.

Ma il centro di tutto sarà la presentazione del nuovo C.E.A. di Piano Battaglia che, attraverso installazioni multimediali, accoglienza alternativa e iniziative, punta a essere un vero e proprio centro visita capace di integrare tutto ciò che di buono nasce sul territorio nel campo della salvaguardia dell’ambiente.

Una sfida che vede coinvolto tutto il team di ambientalisti, tecnici ed esperti del progetto in cooperazione con i partner che tante volte abbiamo ringraziato.

Ma tutta la settimana sarà un turbinio di appuntamenti e attività.

Si continua, infatti, giorno 10 con il Trekking Readstar una nuova, richiestissima, escursione notturna nel suggestivo contesto della Battaglietta, nel pieno delle montagne madonite. La passeggiata ci permetterà di scoprire i segreti della volta celeste, approfittando della luna nuova e della impareggiabile visione che ancora queste montagne sanno regalare. Un appuntamento da non perdere per amanti della natura, fotografi e astronomi. Ritrovo alle 21.30 presso il rifugio “Il Grifone”.

L’11 settembre, a partire dalle ore 10.00, sempre al rifugio, si svolgerà “Naturalmente… la domenica al Grifone”. Un appuntamento con attività ludico ricreative per bambini e non solo. Una occasione per passare una giornata diversa a contatto con la natura, divertendosi e appassionandosi alla scoperta.

Il 12 settembre, alle ore 10.00, presentazione del Centro di Educazione Ambientale agli operatori turistici del comprensorio. Un momento per conoscersi e fare il punto della situazione su contesto e prospettive nel campo del turismo sostenibile.

Il 14 settembre, a partire dalle ore 10.00, ripercorreremo le attività dei campi internazionali di volontariato con “Castellana Sicula: un tesoro “ripulito” e un “pagghiaro” realizzato”. Verranno illustrati i lavori di pulizia dell’importante area archeologica di c.da Muratore a Castellana Sicula e quelli che hanno portato alla valorizzazione dell’area antistante il paese con la costruzione di un tradizionale Pagliaio contadino, della spirale delle piante aromatiche e della zona umida per la riproduzione degli anfibi.

Continuate a seguirci, sul sito e sui social sempre nuove informazioni.